sabato 10 luglio 2010

Il Vino del giorno: Asinone 2006

Vino Nobile di Montepulciano Asinone 2006

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Poliziano nasce nel 1961 da un primo nucleo di 22 ettari acquistati da Dino Carletti nel comune di Montepulciano. A partire dal 1980 il figlio Federico Carletti assume la direzione dell'azienda, impostando una nuova e più moderna filosofia produttiva incentrata sulla sintesi fra le migliori conoscenze tecniche, il coraggio e la creatività. La nuova impostazione ha puntato sulla valorizzazione di un particolare vitigno, il Prugnolo Gentile, per la sua capacità di assumere uno stile internazionale di grande piacevolezza, pur mantenendo un forte legame con il proprio territorio di origine. Il centro dell'azienda si trova nella frazione Stazione di Montepulciano e deve il nome al poeta umanista Angelo Ambrogini (1454-1494) detto il "Poliziano", che nacque proprio a Montepulciano.

Zona di produzione: vigneto Asinone in zona denominata "Pietrose" nel Comune di Montepulciano, ad una altitudine compresa fra 380 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese (Prugnolo Gentile) 90%, Canaiolo e Colorino 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di settembre e la metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura. Questa cadono per gravità, senza l'ausilio di pompe, in vasche di fermentazione costituite da tini tronco-conici di acciaio inox termocondizionati della capacità di 80 ettolitri. Durante le fasi fermentative avvengono frequenti follature, unite a mirati delestage e rimontaggi. Il processo prosegue alla temperatura controllata di 30°C per un periodo di 20-25 giorni. Il vino viene quindi collocato in barriques di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese nuove, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di piccoli frutti a bacca nera in confettura, mora, ribes, mirtillo e visciole; speziate di liquirizia e vaniglia; sentori scatola di sigari, caffè e accenni balsamici di resina e china. In bocca è secco, caldo, morbido, con una discreta freschezza ed un tannino ben percettibile ma levigato dall'affinamento, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: selvaggina da pelo in umido, cinghiale e capriolo, ravioli al sugo di lepre .

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Poliziano - Via Fontago, 1 - Fraz. Stazione - 53040 - Montepulciano (SI)
Tel: 0578738171 - Fax: 0578738752 - Sito internet: www.carlettipoliziano.com - Email: info@carlettipoliziano.com

Nessun commento: