lunedì 12 luglio 2010

Il Vino del giorno: Chardonnay Tenuta d'Apaforte

Chardonnay Tenuta d'Apaforte

Informazioni generali: l'Azienda Quignones si trova in Sicilia nella zona di Licata di fronte al mar Mediterraneo e da secoli appartiene all'omonima famiglia, ma è solo dal 2000 che è stato operato un radicale rinnovamento della filosofia aziendale che si è orientata sulla commercializzazione del vino in bottiglia, innovando tutta la struttura aziendale. Il successo è stato immediato, tanto da meritare nel 2003 la Gran Medaglia d'Oro al Concorso Internazionale di Bruxelles. Le linee di prodotti proposti dall'azienda sono quattro: Tenuta d'Apaforte, per i vini elevati in barriques, che comprende vitigni quali il Nero d'Avola, il Cabernet Sauvignon, l'Insolia e lo Chardonnay; Quignones, per i vini affinati in acciaio, con vitigni come Nero d'Avola, Petit Verdot, Syrah, Insolia e Chardonnay; Castel San Giacomo, comprendente diverse tipologie di blend; Aner, vino passito da uve Nero d'Avola.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Licata in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, il mosto permane in macerazione per circa 24 ore alla temperatura controlata di 5°C. Quindi viene operato un travaso in barriques e tonneaux di rovere francese dove completa i processi fermentativi alla temperatura di 16°C. Dopo un ulteriore travaso il vino prosegue nell'affinamento nelle stesse botti in rovere.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato intenso e luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di mimosa appassita; fruttate frutta a polpa gialla ed esotica molto matura, pesca, mango e banana; speziate di vaniglia e di leggera noce moscata; sentori di pan di spagna e lievemente minerali. In bocca è secco, caldo, morbido e avvolgente, con una discreta freschezza ed una buona vena sapida. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: piatti importanti a base di pesce, terrine di salmone, formaggi di freschi e media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Aziende Agricole Quignones - Cosrso Vittorio Emanuele, 62 - 92027 - Licata (AG)
Tel: 0922770157 - Fax: 0922776605 - Sito internet: www.quignones.it - Email: info@quignones.it

Nessun commento: