sabato 24 luglio 2010

Il Vino del giorno: Carmerosso 2007

Carmerosso 2007

Informazioni generali: l'Azienda De Stefani è stata fondata nel 1866 da Valeriano De Stefani, nella zona collinare fra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Treviso e Venezia, e da quattro generazioni tramanda la passione per la coltivazione della vite e l'arte di produrre vini pregiati. Tiziano De Stefani, rappresentante della terza generazione, ed il figlio Alessandro hanno oggi impostato la filosofia aziendale sulla continua ricerca della qualità produttiva, ammodernando con le più moderne attrezzature enologiche le cantine e seguendo con impegno tutte le fasi della vite e del vino, dal vigneto all'imbottigliamento. L'azienda dispone di diversi vigneti con caratteristiche differenti, per un totale di 30 ettari di proprietà ai quali se ne aggiungono circa 10 in affitto.

Zona di produzione: podere Le Ronche nel Comune di Fossalta di Piave in Provincia di Venezia (VE).

Uve utilizzate: Carmenère 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto con le bucce per 10-15 giorni in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 25-28°C con frequenti rimontaggi. Dopo un travaso e il completamento della fermentazione alcolica sempre in acciaio, il vino viene collocato in barriques di rovere dove svolge la fermentazione malolattica e completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi maturi e macerati, lampone e marasca; speziate di cannella e pepe rosa; sentori vegetali, di sottobosco e di tostatura. In bocca è secco, caldo, ababstanza morbido, fresco, tannico, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con leggera prevalenza delle sensazioni dure,intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: riso e luganega, carni rosse arrosto o brasate, filetto di vitello in crosta, lepre in salsa, agnello stufato.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
De Stefani Azienda Agricola - Via Cadorna, 91 - 30020 - Fossalta di Piave (VE)
Tel: 042167502 - Fax: 042167836 - Sito internet: www.de-stefani.it - Email: info@de-stefani.it

Nessun commento: