giovedì 29 luglio 2010

Il Vino del giorno: Rocca delle Uccellette

Moscato d'Asti Rocca delle Uccellette

Informazioni generali: all'interno delle tre aree piemontesi storicamente vocate per la produzione di vini di altissima qualità, il Monferrato, le Langhe e la zona di Gavi, l'Azienda Michele Chiarlo dispone di 110 ettari di vigneti che uno staff tecnico coordinato da Stefano Chiarlo gestisce con grande passione e professionalità. La filosofia aziendale è quella di produrre vini le cui caratteristiche rappresentino fedelmente la varietà di provenienza e il loro terroir per arrivare ad ottenere prodotti rappresentativi del territorio piemontese, regione da sempre capofila nel panorama italiano ed internazionale dellpenologia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Sant' Antonio di Canelli, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox e fatto fermentare alla temperatura controllata di 17-18°C fino al raggiungimento di 5 gradi alcolici, quindi viene rapidamente abbassata la temperatura fino al raggiungimento di 0°C per evitare la prosecuzione della fermentazione. Dopo una filtrazione sterile il vino viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi, sambuco e glicine; fruttate di pesca bianca e uva spina; sentori di salvia e sfumate di erbe aromatiche. In bocca è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata e nel complesso equilibrata, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca e biscotti, torte semifredde alla frutta.

Titolo alcolometrico: 5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,50 €

Azienda produttrice:
Michele Chiarlo Azienda Vitivinicola - Strada Nizza-Canelli - 14042 - Calamandrana (AT)
Tel: 0141769030 - Fax: 0141769033 - Sito internet: www.chiarlo.it - Email: info@chiarlo.it

Nessun commento: