venerdì 30 luglio 2010

Il Vino del giorno: Passerina

Offida Passerina

Informazioni generali: l'Azienda Agricola D'Ercoli nasce nel 1989 per volontà dei fratelli Roberto e Daniele D'Ercoli, discendenti da una famiglia di vignaioli, con l'intento di produrre vini di pregio sulle colline marchigiane. I tenimenti aziendali si estendono su una superficie di circa 14 ettari non lontano dal mare Adriatico che ne garantisce il clima mite, ideale per la coltivazione della vite. Nella tenuta D'Ercoli vengono coltivati principalmente vitigni autoctoni della regione Marche, con una piccola percentuale dei cosiddetti internazionali: a bacca rossa, il Sangiovese, il Montepulciano ed il Cabernet Sauvignon; a bacca bianca, la Malvasia, la Passerina e il Pecorino.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Cossignano in Provincia di Ascoli Piceno (AP).

Uve utilizzate: Passerina 100%.

Vinificazione: la vendemmia manualmente nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene lasciato successivamente sedimentare naturalmente prima della fermentazione alcolica che avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 14-15°C. Il vino viene quindi travasato in altri serbatoi sempre in acciaio dove permane in affinamento.

Maturazione / Affinamento: 15 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di frutta a polpa bianca, mela golden e susina; sentori vegetali di erbe aromatiche e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, zuppe di verdure e legumi, carni bianche, piatti di pesce non particolarmente strutturati, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola D'Ercoli - C.da da Moglie - 63030 - Cossignano (AP)
Tel. / Fax: 073598359 - Sito internet: www.cantinedercoli.it - Email: info@cantinedercoli.it

Nessun commento: