sabato 31 luglio 2010

Il Vino del giorno: Sassicaia 2006

Bolgheri Sassicaia Sassicaia 2006

Informazioni generali: la famiglia Incisa della Rocchetta ha vissuto da protagonista la storia medievale e rinascimentale del nord Italia. Il marchesato d'Incisa governava infatti le due rive del fiume Belbo, tra le Langhe e la pianura di Alessandria. Verso la metà dell'800, Leopoldo Incisa della Rocchetta, già magistrato del Regno Lombardo.Veneto, ritiratosi dalla vita pubblica iniziò a dedicarsi all'azienda di famiglia ed alla sua passione per la viticoltura. Quasi un secolo dopo, il suo pronipote Mario Incisa della Rocchetta continuò con la stessa passione a dedicarsi alla cura dei vigneti di famiglia, prima sui terreni della Rocchetta trapiantando le barbatelle bordolesi, successivamente in Toscana nel territorio di Bolgheri, sui tenimenti entrati a far parte del patrimonio familiare nel 1930. Dagli anni '40, presso Castiglioncello di Bolgheri, in provincia di Livorno, all'interno della Tenuta San Guido il marchese Mario Incisa della Rocchetta, inseguendo il sogno di emulare i grandi vini francesi di Bordeaux, inizia ad impiantare e vinificare quei vitigni alla base del famoso taglio bordolese, ovvero il Cabernet Sauvignon ed il Cabernet Franc. Grazie anche alle particolari condizioni pedoclimatiche del territorio della maremma livornese, costituita da un terreno alluvionale e pietroso paragonabile a quello delle Graves francesi, e dal lavoro di grandi tecnici del vino come Giacomo Tachis, dal 1968 fu commercializzato per la prima volta il vino Sassicaia. Ma fu solo nel 1985 che questo vino entrò nell'olimpo dei grandi quando venne recensito unanimemente come uno dei vini migliori al mondo e da quel momento entrò con forza nella storia dell'enologia, ponendosi come archetipo di tutti gli altri cosiddetti Supertuscan che si affermarono negli anni successivi con risultati d'eccellenza.

Zona di produzione: podere Sassicaia all'interno della Tenuta San Guido nel Comune di Bolgheri, ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m., in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 85%, Cabernet Franc 15%.

Vinificazione: la vendemmia manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono traportate rapidamente alle cantine aziendali e sottoposte separatamente a diraspapigiatura con successiva permanenza delle bucce a contatto con il mosto per circa 15 giorni in tini di acciaio inox termocondizionati e frequenti rimontaggi e dèlestages. Al termine di processi fermentativi il vino viene collocato in barriques di rovere dove completerà l'affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, compleso, fine, con note fruttate evolute di piccoli frutti rossi e neri maturi e in confettura, frutti di bosco, marasca, visciola e prugna; speziate di vaniglia, cannella, chinotto, tabacco, tostatura, leggero pepe e noce moscata; sentori vegetali di macchia mediterranea e di fieno; eterei di grafite e di eucalipto. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall'affinamento, sapido. Di gran corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure dovuta alla gioventù di questo grande vino, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note speziate e minerali.

Accostamenti gastronomici: pappardelle al sugo di lepre, agnello al forno, piccione arrosto, filetto di manzo con funghi porcini, formaggi stagionati come il Pecorino toscano.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 110,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta San Guido - Loc. Capanne, 27 - 57022 - Bolgheri (LI)
Tel: 0565762003 - Fax: 0565762017 - Sito internet: www.sassicaia.com - Email: info@sassicaia.com

1 commento:

Guglielmo Rocchiccioli ha detto...

[...]passiamo ad un vino più aristocratico che ti riempie elegantemente la bocca; il piacere di bere questo vino è che tutte le volte che lo bevi, confermi che è un vino da 90 punti e più. Sta nel bicchiere col mantello, ha i caratteri di un francese del Medoc e quando sei quasi arrivato a Bordeaux scopri che non era necessario andare così lontano visto che il suo nome è Sassicaia: un vino eccezionale [...]


BOLGHERI SASSICAIA DOC – MARCHESE INCISA DELLA ROCCHETTA – IMBOTTIGLIATO ALL’ORIGINE TENUTA SAN GUIDO – BOLGHERI - ITALIA 2004 13,5%

ESAME VISIVO : limpido, rosso rubino, abb. consistente
ESAME OLFATTIVO : intenso, complesso, fine
DESCRIZIONE : erbaceo(peperone verde), speziato(pepe rosa), fruttato(frutta rossa matura, crostata di mirtilli), sentori diversi(scatola di sigari, legno di cedro, mentolato), tostato(caffè, torrefazione), floreale(rosa)
ESAME GUSTO – OLFATTIVO : secco, caldo, abb. morbido, abb. fresco, abb. tannico, abb. sapido / di corpo, abb. equilibrato, intenso, persistente(8), fine
CONSIDERAZIONI FINALI : maturo, abb. armonico
PUNTEGGIO 94