giovedì 1 luglio 2010

Il Vino del giorno: Zephyro

Calabria Bianco Zephyro

Informazioni generali: l'Azienda Vintripodi si trova ad Archi di Reggio Calabria ed è una piccola realtà a conduzione familiare di proprietà dei fratelli Tripodi fin dal 1892. Nel corso degli anni sono stati fatti numerosi interventi di ammodernamento, ma è dagli anni '60 che sono si è deciso di puntare al connubio fra tradizione e innovazione tecnologica, arrivando oggi a risultati di eccellente qualità. Nei vigneti di proprietà o in affitto, i Tripodi coltivano i vitigni classici della Magna Grecia, ovvero il Nerello Calabrese, il Mantonico, la Malvasia e il Greco di Bianco

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella fascia costiera ionica tra Capo Spartivento e Stilo, ad una altitudine compresa fra 200 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Reggio Calabria (RC).

Uve utilizzate: Greco Bianco 50%, Inzolia 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa i processi fermentativi e rimane in affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi freschi, tiglio e biancospino; fruttate di agrumi come il cedro e mela golden; lievi sentori minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e sapido. Di media struttura e con una buona intensità, abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, piatti leggeri a base di pesce e crostacei, carni bianche e verdure alla piastra.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Vintripodi Cantine - Via Vecchia Comunale, 28 - 89121 - Archi di Reggio Calabria (RC)
Tel. / Fax: 096548438 - Sito internet: www.vintripodi.it - Email: info@vintripodi.it

Nessun commento: