mercoledì 22 settembre 2010

Il Vino del giorno: Alea Ludendo

Aleatico dell'Elba Alea Ludendo

Informazioni generali: la Fattoria delle Ripalte è nata nel 1896 ad opera del Conte Tobler, nobiluomo svizzero trasferitosi in Italia, il quale volle seguire la sua grande passione, ovvero la coltivazione della vite e la produzione di grandi vini. La superficie aziendale oggi si estendeva su circa 420 ettari e rappresentava la più grandi aziende agricola dell'isola d'Elba. Per molti anni fu tuttavia abbandonata, ma l'antica fama rimase e, nel 2002 la proprietà decise di valorizzare la vocazione viticola dei suoi terreni: dodici ettari di nuove vigne occupano ora le migliori posizioni della Tenuta. Più della metà della produzione è costituita da uve Aleatico, il vitigno più pregiato e caratteristico dell'Elba, prodotto dai vigneti di Poggio Turco.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Poggio Turco in località Ripalte, sull'Isola d'Elba, in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Aleatico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori nella prima decade di settembre. Le uve vengono poste in appassimenti sui graticci per circa una settimana al sole diretto, in modo da ottenere un determinata disidratazione degli acini. Dopo una ulteriore cernita, i grappoli sono sottoposti a diraspatura e pressarura, con breve macerazione del mosto a contatto con le bucce; la fermentazione alcolica avviene lentamente in serbatoi di acciaio inox sino all'arresto naturale determinato dal consistente tenore degli zuccheri residui.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti neri in confettura, more, ribes e sambuco; note di cioccolato e caramello; sentori leggermente eterei. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco, con un tannino elegante, sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crostata ai frutti di bosco, pasticceria secca, dolci al cioccolato, formaggi stagionati ed erborinati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Fattoria delle Ripalte - Loc. Ripalte - 57031 - Capoliveri (LI)
Tel: 056594211 - Fax: 0565935233 - Sito internet:
www.fattoriadelleripalte.it - Email: info@fattoriadelleripalte.it

Nessun commento: