giovedì 23 settembre 2010

Il Vino del giorno: Terras 2006

Isola dei Nuraghi Rosso Terras Barricato 2006

Informazioni generali: la cantina Josto Puddu si trova a San Vero Milis, a dieci chilometri a nord di Oristano, e dal 1962 si impegna nella coltivazione dell'antico vitigno autoctono sardo Vernaccia. Inizialmente, nei primi anni di attivtà, l'azienda si dedicava all’acquisto di piccole partite di uva Vernaccia dai viticoltori della zona, che venivano pigiate, torchiate a mano e vinificate secondo il metodo tradizionale dell’oristanese. Il prodotto ottenuto veniva quindi trasferito in piccole botti di rovere e castagno per il periodo necessario di invecchiamento. In relazione al diversificarsi delle richieste sono stati inseriti accanto alla Vernaccia, per la quale dal 1971 è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata con il nome Vernaccia di Oristano, altri vitigni, come il Bovale, il Carignano,il Nieddera, il Monica, il Cannonau e il Vermentino, al fine di conquistare una parte di mercato rappresentante di un target più vario ed esigente.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di San Vero Milis in Provincia di Oristano (OR).

Uve utilizzate: Nieddera 70%, Carignano 20%, altre uve a bacca rossa 10%.

Vinificazione: la vendemmia viene effettuata manualmentecon accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina, pigiate e diraspate separatamente, e il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 26°C. Durante questa fase il mosto subisce frequenti delestages e rimontaggi per favorire la desiderata estrazione di colore, profumi e sapori caratteristici. La pressatura soffice delle vinacce assicura poi l’ottenimento del mosto fiore, che alla temperatura di 18°C prosegue fino al termine della fermentazione. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese e americano, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutti di bosco, melograno, ribes e prugna molto maturi; speziati di chiodi di garofano e pepe; sentori di cacao, liquirizia, tabacco, cuoio e sottobosco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben presente ma levigato, sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona peristenza gustativa, con ritorni per via retronasale di note tostate e speziate.

Accostamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, cacciagione, porceddu arrosto, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Josto Puddu - Via San Lussorio, 1 - 09070 - San Vero Milis (OR)
Tel. / Fax: 078353329 - Sito internet:
www.cantinapuddu.it - Email: puddu.vini@tiscali.it

Nessun commento: