venerdì 24 settembre 2010

Il Vino del giorno: Montecarlo Bianco

Montecarlo Bianco

Informazioni generali:
la Fattoria del Teso si trova nel piccolo borgo medievale di Montecarlo, fra Lucca e Firenze, in una zona incorniciata dal vicino mare Tirreno e dalle montagne dell'Appennino. La storia viticola di Montecarlo, il cui nome originario è stato Vivinaia fino al 1333 quando cambiò in onore dell'Imperatore Carlo IV di Boemia, affonda le proprie radici fino ai tempi dei Romani e nel corso dei secoli, fino ad oggi, si è distinto per la produzione di eccellenti vini. La Fattoria del Teso, come risulta da documenti storici, era conosciuta fin dal Medioevo poiché al centro di controversie nobiliari e clericali, ma è dagli anni '70 del Novecento che è stata completamente riorganizzata, ammodernata con tecnologie all'avanguardia e impiantati nuovi vigneti su una superficia di circa 20 ettari.

Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona collinare del Comune di Montecarlo in Provincia di Lucca (LU).

Uve utilizzate
: Trebbiano 45%, Roussanne 20%, Vermentino 20%, Semillon 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con successiva decantazione a freddo. La fermentazione alcolica si completa in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 17°C.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino
: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di pera, ananas e frutta tropicale; note leggermente minerali e vegetali di bosso. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di buona struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: antipasti come insalate di mare, insalate di riso, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio:
8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice
:
Fattoria del Teso - Via Poltroniera - 55015 - Montecarlo (LU)
Tel: 0583286288 - Fax: 0583287814 - Sito internet: www.fattoriadelteso.it - Email: info@fattoriadeteso.it

Nessun commento: