sabato 11 settembre 2010

Il Vino del giorno: Antico

Locorotondo Bianco Antico

Informazioni generali
: l'Azienda
Vitivinicola I Pastini nasce nel 1996 nel cuore della Valle d'Itria in Puglia. L'azienda è gestita dalla famiglia Carparelli e dispone di una superficie vitata di 12 ettari, impiantati con alcuni dei più rappresentativi vitigni autoctoni pugliesi: la Verdeca, ilBianco d'Alessano ed il Fiano Munutolo, per le varietà a bacca bianca; l'Aleatico e il Primitivo, per quelle a bacca rossa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Valle d'Itria, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., tra i Comuni di Locorotondo e Martina Franca in Provincia di Bari (BA).

Uve utilizzate: Verdeca 60%, Bianco d'Alessano 35%, Fiano Minutolo 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice, il mosto fiore viene refrigerato fino alla temperatura di 10-12°C per mantenerne intatte le caratteristiche di fragranza e aromaticità, e successivamente collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa le fasi fermentative in 8-10 giorni alla temperatura controllata di circa 20°C.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore verdolino, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi freschi; fruttate di mela e pera; sentori lievemente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: antipasti leggeri come tartine alle verdure e seppioline, insalata di mare leggera.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Vinicola I pastini - Via Italo Balbo, 22-24-26 - Locorotondo (BA)
Tel: 0804314557 / 0804313309 - Fax: 0804314543 / 0804313309 - Sito internet: www.ipastini.it - Email: info@ipastini.it

Nessun commento: