giovedì 9 settembre 2010

Il Vino del giorno: Domino

Albana di Romagna Passito Domino

Informazioni generali
: la Tenuta Drei Donà si trova sulle colline romagnole tra le città di Forlì, Castrocaro e Predappio, allo sbocco delle valli dei fiumi Rabbi e Montone. La Tenuta appartiene ai conti Drei Donà dagli inizi del Novecento e da sempre è dedita alla coltivazione di uno dei vitigni autoctonoi romagnoli come il Sangiovese. La filosofia che anima l'azienda è di estremo rigore: i vini prodotti sono il risultato del severo lavoro in vigna prima e in cantina poi, l'espressione più pura del terroir di Massa di Vecchiazzano sulle colline della Romagna Centrale.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Massa di Vecchiazzano in Provincia di Forlì-Cesena (FC).

Uve utilizzate: Albana di Romagna 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell'ultima settimana di settembre. I grappoli sono quindi posti in appassimento aperte in cassette per 35/40 giorni, completato il processo le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura ed il mosto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in barriques di rovere nuove e di primo passaggio dove completerà i processi fermentativi, compresa la fermentazione malolattica, ed un primo affinamento in un periodo di 10-12 mesi. Il vino viene quindi sottoposto ad un travaso e ricollocato in barriques dove prosegue la maturazione.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, particolarmente consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di rosa gialla e ginestra; fruttate di albicocca, pesca gialla sciroppata, cedro candito, frutta secca tostata come la nocciola; speziate di vaniglia e sentori eleganti di miele. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Di buona struttura, equilibrato, intenso, persistente e fine.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca,formaggi stagionati ed erborinati.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice
:
Drei Donà Aziende Agricole - Via del Tesoro, 23 - 47100 - Massa di Vecchiazzano (FC)
Tel: 0543769371 - Fax: 0543765049 - Sito internet: www.dreidona.it - Email: palazza@dreidona.it

Nessun commento: