lunedì 27 settembre 2010

Il Vino del giorno: Exilissi Sell 2007

Alto Adige Gewürztraminer Exilissi Sell 2007

Informazioni generali:
la Tenuta Baroni Di Pauli si trova in Alto Adige, nella zona del lago di Caldaro. La storia enologica di questa cantina ebbe il suo culmine durante il XIX secolo quando, grazie ai buoni rapporti con la corte imperiale di Vienna, venne insignita del titolo di Fornitore della Casa Reale e Imperiale. A causa dei successivi conflitti mondiali e della grave crisi economica dell'Alto Adige negli anni '60 e '70 del Novecento, la Tenuta attraversò un periodo di appannamento, ma dal 2003 la famiglia Barone Di Pauli decise di rinnovare l'antica tradizione vinicola di famiglia con il restauro e l'ammodernamento delle strutture aziendali e l'impianto di nuovi vigneti in zone particolarmente vocate.

Zona di produzione
: vigneto Höfl unterm Stein nella frazione Sella del Comune di Termeno, ad una altitudine compresa fra 480 e 550 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate
: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale, tardivamente nel mese di novembre per permettere l'appassimento dei grappoli direttamente sulla pianta. Le uve sono trasportate in cantina in cassette e sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto, particolarmente concentrato e con un elevato tenore zuccherino, viene collocato senza alcuna filtrazione in tonneaux da 500 litri dove completa i processi fermentativi e la successiva maturazione.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneaux di rovere, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e avvolgente, con note floreali di fiori gialli leggermente appassiti; fruttate di frutta a polpa gialla candita e sciroppata, pesca, ananas, albicocca, mango e uvetta; speziate di vaniglia e zafferano; sentori di miele e lievemente minerali. In bocca è dolce, caldo, morbido, con una adeguata freschezza che bilancia le sensazioni morbide, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: torte con frutta candita, mousse alla pesca, all'albicocca o al mango, strudel.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio:
10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €

Azienda produttrice
:
Tenuta Baron Di Pauli - Kellereistrasse, 12 - 39052 - Caldaro (BZ)
Tel: 0471963696 - Fax: 0471964454 - Sito internet: www.barondipauli.com - Email: info@barondipauli.com

Nessun commento: