venerdì 3 settembre 2010

Il Vino del giorno: Gavi del Comune di Gavi 2009

Gavi del Comune di Gavi 2009

Informazioni generali: la Tenuta Villa Sparina si trova in provincia di Alessandria e comprende 100 ettari di proprietà, di cui 60 vitati e circondati dai boschi, ventilate dalle brezze liguri e baciate dal sole. La maggior parte dei vigneti è coltivata con il vitigno Cortese e si trovano sulle colline di Monterotondo; nella zona di Cassinelle, invece, in una splendida conca si trovano circa 4 ettari impiantati con uve Dolcetto di Ovada DOC. L’anima e il prestigio di Villa Sparina si riconoscono soprattutto nel carattere del Monterotondo, il più nobile dei vini bianchi prodotti dall'azienda, ottenuto da un’attenta e severa selezione di uve di Cortese DOCG e del Rivalta, vino ottenuto da 9 ettari coltivati a uve di Barbera a Rivalta Bormida, tra le colline di Aqui Terme, nell’Alto Monferrato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comune di Gavi, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Cortese 100%.

Vinificazione: la vendemmia manualmente con accurata cernita dei grappoli tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. Le uve sono trasportate in cantine e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa i processi fermentativi in circa 3 settimane alla temperatura controllata di 18°C., la fermentazione malolattica viene effettuata solo parzialmente.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali freschi di sambuco e ginestra; fruttati di pesca bianca e pera; note erbacee di salvia. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Accostamenti gastronomici: tagliatelle allo zafferano, carni bianche non troppo elaborate, fiori di zucca impanati ripieni di formaggio.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Villa Sparina - Fraz. Monterotondo, 56 - 15066 - Gavi (AL)
Tel: 0143633835 - Fax: 0143633857 - Sito internet: www.monterotondoresort.com - Email: info@villasparina.it

Nessun commento: