venerdì 17 settembre 2010

Il Vino del giorno: Manzoni Bianco Brut

Manzoni Bianco Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Frassinelli è stata fondata nel 1966 da Renzo Frassinelli ed è attualmente condotta dai figli Gianluca, che è anche l'enologo aziendale, e Roberta, responsabile dell'amministrazione. Il vitigno denominato Incrocio Manzoni 6.0.13 è il frutto di una sperimentazione condotta nel 1930 dal professor Luigi Manzoni alla Scuola Enologica di Conegliano e nasce dall'incrocio fra Riesling Renano e Pinot Bianco. Oggi viene coltivato in diverse zone del territorio nazionale, ma in particolare in Veneto e in Trentino, al cui interno rientrano negli uvaggi di alcune Denominazioni di Origine Controllata, come Bianco dei Colli di Conegliano, Breganze Bianco e Trentino Bianco, e numerosi vini ad Indicazione Geografica Tipica.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Mareno di Piave in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Incrocio Manzoni 6.0.13 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte apressatura soffice, il mosto fiore completa una prima fermentazione in serbatoi di acciaio inox a bass temperature. Il vino base ottenuto viene successivamente collocato in autoclavi di acciaio termocondizionate dove completa la seconda fermentazione con lieviti selezionati seguendo il processo d spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 40-60 giorni in autoclavi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi, camomilla e biancospino; fruttate di pesca bianca, agrumi e mandorla amara; sentori fragranti di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti e primi piatti a base di verdure e pesce, minestre di verdure, verdure e totani in tempura, crudité di pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Frassinelli - Via Della Vittoria, 7 - 31020 - Mareno di Piave (TV)
Tel. / Fax: 043830119 - Sito internet: www.frassinelli.it - Email: info@frassinelli.it

Nessun commento: