martedì 14 settembre 2010

Il Vino del giorno: Passito Bianco

Passito Bianco

Informazioni generali: l'Azienda Tezza, appartenente all'omonima famiglia da tre generazioni, ha iniziato la propria attività viticola negli anni sessanta grazie Giovanni e Virginia, mentre i figli di questi, Paolo, Giuseppe e Renzo, iniziarono la produzione dei vini. La moderna struttura aziendale è stata creata nel 1998 e rappresenta un esempio di filiera viticola completa: dall’impianto della vite, alla produzione dell’ uva, alla vinificazione, all'imbottigliamento, fino alla vendita del prodotto. La genuinità dei vini è garantita dagli stessi proprietari che seguono ogni fase del processo produttivo. II territorio in cui si colloca questa azienda è la Valpantena, valle situata nella nicchia che il Lago di Garda forma con l’arco alpino, in particolare è la valle che unisce la città di Verona ai monti della Lessinia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Poiano e Nesente di Valpantena in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Garganega 70%, Moscato Giallo 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimento in plateaux all'interno di fruttai, a temperatura e umidità controllate (18°C e 70%), fino al mese di marzo successivo. I grappoli vengono quindi sottoposti a diraspatura e pressatura, il mosto, dopo decantazione statica, è collaocato in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati dove completa i processi fermentativi in circa 10 giorni alla temperatura controllata di 18°C. Il vino viene quindi travasato in vasche di acciaio dove completa il prorpio affinamento.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in vasche di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato lumonoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca apassita; fruttati di confettura di albicocca e fichi, e marmellata di agrumi; note speziate di vaniglia; sentori di miele e pasticceria. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza aromatica intensa.

Accostamenti gastronomici: torta millefoglie con crema pasticcera, torta alla crema di limone e pinoli, formaggi stagionati ed erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Tezza - Stradella Majoli, 4 - 37142 - Poiano di Valpantena (VR)
Tel: 045550267 - Fax: 0458709840 - Sito internet: www.tezzawines.it - Email: info@tezzawines.it

Nessun commento: