lunedì 20 settembre 2010

Il Vino del giorno: Pertusa 2008

Orvieto Classico Superiore Vendemmia Tardiva Pertusa 2008

Informazioni generali: l'Azienda Custodi si trova in località Canale, all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Orvieto Classico. E' stata fondata nel 1965 ed è oggi diretta da Gian Franco Custodi, si estende su una superficie di circa 70 ettari, dei quali 37 vitati, e i vitigni principali impiantati sono, da un lato, quelli autoctoni come il Grechetto, il Procanico, il Drupeggio, il Verdello, la Malvasia e il Sangiovese; dall'altro, quelli internazionali come lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Orvieto, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Terni (TR).

Uve utilizzate: Grechetto 40%, Procanico 30%, Malvasia 10%, Drupeggio 10%, Sauvignon Blanc 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tardivamente, in cassette, nell'ultima decade di ottobre. Le uve migliori sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene lasciato decantare staticamente a basse temperature e successivamente, dopo una filtrazione, inizia la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 18°C. Non appena viene raggiunto il tenore zuccherino desiderato, vengono interrotti i processi fermentativi con l'ausilio del freddo ed il vino viene collocato in caratelli di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in caratelli di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla candita e sciroppata, pesca, ananas, scorza di agrumi; speziate di leggera vaniglia e zafferano; sentori di miele di zagara, crema pasticcera, erbe aromatiche; accenni minerali ed eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, in buon equilibrio tra le componenti morbide e dure, intenso, persistente e fine, con ritorni retrolfattivi di frutta candita.

Accostamenti gastronomici: bignè alla crema pasticcera, crème caramel, semifreddi alla frutta candita.

Titolo alcolometrico: 14,5(+5)% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Custodi - Loc. Canale - Viale Venere - 05018 - Orvieto (TR)
Tel: 076329053 - Fax: 076329305 - Sito internet: www.cantinacustodi.com - Email: info@cantinacustodi.com

Nessun commento: