giovedì 2 settembre 2010

Il Vino del giorno: Pinot Nero 2005

Pinot Nero 2005

Informazioni generali: la Tenuta Le Fracce, di proprietà della Fondazione Bussolera Branca si trova a Mairano di Casteggio, nella zona occidentale della Lombardia attraversata dal 45° parallelo nord, la latitudine del vino, quella di Bordeaux e della California. L'azienda è immersa in un grande parco di alberi secolari che domina Mairano ed è da questa terra che si sprigiona l'energia e fiorisce la cultura per ottenere dei vini di altissima qualità. I vini Le Fracce rappresentano l'eccellenza dei prodotti del territorio oltrepadano, che si traduce in una linea produttiva comprendente 10 tipologie, ma in sole 200.000 bottiglie all'anno.
Questo Pinot Nero 2005 ha ottenuto dall'Associazione Italiana Sommelier nel febbraio 2010 i
l prestigioso riconoscimento del Tastevin d'Argento quale secondo miglior vino vino della Lombardia. (leggi il comunicato)

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella frazione San Biagio di Casteggio, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia manualmente con accurata cernita dei grappoli nel mese di settembre. Durante la fase di raccolta viene impiegato il ghiaccio secco per proteggere l’uva dalle ossidazioni e per evitare l’innalzamento della temperatura. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura evitando il più possibile la rottura dell’acino che potrebbe portare ad una immediata riduzione del potenziale aromatico. Gli acini vengono quindi ammostati e permangono per 2 giorni alla temperatura controllata di 15°C prima dei successivi processi di macerazione che avvengono attraverso leggeri rimontaggi per un periodo di 8 giorni senza mai superare la temperatura di 25°C. Al termine dei processi fermentativi e dello svolgimento della fermentazione malolattica, il vino viene collocato in barriques di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques tipo panachè, ovvero ottenute mediante l'assemblaggio di legni in rovere francese provenienti da 3 foreste diverse con 36 mesi di stagionatura all’aria, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa e viola appassite; fruttati di piccoli frutti rossi e neri maturi, frutti di bosco come lampone, ribes e mirtillo, ragola e ciliegia in confettura; note speziate di pepe nero e cannella; sentori di tabacco e di tostatura. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ravioli con sugo di lepre, cacciagione arrosto, piccione in casseruola, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18°C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Fracce - Via Castel del Lupo, 5 - 27045 - Mairano di Casteggio (PV)
Tel: 038382526 - Fax: 0383804151 - Sito internet: www.lefracce.it - Email: info@lefracce.com

Nessun commento: