giovedì 30 settembre 2010

Il Vino del giorno: Secolo Novo 2004

Franciacorta Brut Secolo Novo 2004

Informazioni generali: l'Azienda Le Marchesine si trova nel cuore della Franciacorta ed appartiene alla famiglia Biatta, famiglia di antichissime origini, attestate già a partire dal 1196. L'azienda dispone complessivamente di 47 ettari di vigneto, per una produzione complessiva di circa 400.000 bottiglie all'anno. La cantina aziendale dispone di 2500 metri sotterranei per lo stoccaggio e l’affinamento delle bottiglie e di un fabbricato fuori terra di circa 2000 metri dove avviene la lavorazione e il remuage delle bottiglie.

Zona di produzione: vigneto sul colle La Santissima nel Comune di Gussago, ad una altitudine di 270 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette. In cantina i grappoli interi sono sottoposti a pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 17-19°C con lieviti indigeni. Dopo circa 6 mesi di affinamento in acciaio, il vino base, nei mesi di marzo e aprile viene collocato in bottiglia dove completa la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 42 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopola sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di biancospino ed erba cedrina; fruttati di mela renetta; lime e scorza di limone, frutta secca come il pistacchio; note fragranti di crosta di pane e di torrone. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, con una discreta intensità ed una lunga persistenza gustativa con ritorni agrumati e di frutta secca.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come gnocchi ai funghi, secondi a base di carni bianche anche in preparazioni importanti, salumi con una certa grassezza.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Marchesine - Via Vallosa, 31 - 25050 - Passirano (BS)
Tel: 030657005 - Fax: 0306857933 - Sito internet: www.lemarchesine.mawitalia.it - Email: info@lemarchesine.it

Nessun commento: