mercoledì 29 settembre 2010

Il Vino del giorno: Entemari 2008

Isola dei Nuraghi Bianco Entemari 2008

Informazioni generali: l'Azieda vinicola Pala è stata fondata nel 1950 da Salvatore Pala. Oggi il figlio Mario dirige l'azienda che nel corso degli anni ha saputo trasformarsi da produttrice di grandi quantità di uve che venivano conferite agli imbottigliatori, a moderna realtà vinicola rinomata in tutta la Sardegna. L'azienda produce vini che ben rappresentano il territorio sardo, grazie a vitigni autoctoni quali il Monica, il Cannonau, il Bovale, il Carignano, il Nasco, il Vermentino, il Nuragus e la Malvasia Sarda, coniugati in alcuni casi con altri vitigni molto diffusi in Italia e all'estero come il Sangiovese e lo Chardonnay.

Zona di produzione
: vigneto Is Crabilis nela Comune di Ussana e vigneto Acquasassa nel Comune di Serdiana, ad una altitudine compresa fra 150 e 180 metri s.l.m., in Provincia di Cagliari (CA).

Uve utilizzate
: Vermentino 50%, Chardonnay 30%, Malvasia Sarda 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra la fine di agosto e l'inizio di settembre con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice, con successiva breve macerazione del mosto a contatto con le bucce per alcune ore. Dopo la svinatura il mosto completa i processi fermenativi parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e parte in barriques di rovere francese di Allier. Al termine il vino viene collocato in vasche di acciaio inox dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli; fruttate di mela, prugna gialla, scorza di agrumi, frutta esotica; speziate di noce moscata e vaniglia; sentori vegetali, minerali e leggermente boisé. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: risotto agli scampi, ravioli di patate con pomodoro, gamberoni alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio:
10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice
:

Azienda Agricola Pala di Mario Pala - Via Verdi, 7 - 09040 - Serdiana (CA)
Tel: 070740284 - Fax: 070745088 - Sito internet: www.pala.it - Email: info@pala.it

Nessun commento: