martedì 28 settembre 2010

Il Vino del giorno: Bonarda 2009

Oltrepò Pavese Bonarda Frizzante 2009

Informazioni generali:
l'Azienda Agricola Bisi si trova in Oltrepò Pavese e da tre generazioni, dal 1926, appartiene all'omonima famiglia. Claudio ed Emilio Bisi dirigono l'azienda cercando di mantenere intatte le tradizione di questa terra da sempre vocata alla coltivazione della vite, aggiornando alle moderne tecnologie enologiche i processi di vinificazione e distribuzione, ottenendo in questo modo prodotti di qualità nel rispetto dei cicli biologici e naturali.

Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di Montù Beccaria in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate
: Croatina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mesi di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 15 giorni in serbatoi di acciaio inox, durante i quali vengono effettuati frequenti rimontaggi. Dopo un travaso il vino viene lasciato in serbatoi di acciaio inox dove completa i processi fermentativi alla temperatura di 26°C e la conseguente leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbstanza complesso e fine, con profumi freschi e fragranti; vinosi; floreali di viola; fruttati di marasca e fragola; note lievemente vegetali. In bocca mostra un moderato petillant, è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con tannini ben percettibili, abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: salumi come la coppa piacentina e il salame di Varzi, risotto al bonarda.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio:
14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bisi - Cascina San Michele - 27040 - San Damiano al Colle (PV)
Tel. / Fax: 038575037 - Sito internet: www.aziendagricolabisi.it - Email: info@aziendagricolabisi.it

Nessun commento: