lunedì 6 settembre 2010

Il Vino del giorno: Tintilia 2007

Macchiarossa Tintilia 2007

Informazioni generali: le Cantine Cipressi si trovano in Molise, sulle colline dell'Appennino molisano, al confine con l'Abruzzo. In questo contesto naturale la famiglia Cipressi da ben tre generazioni si dedica alla coltivazione della vite. Nel corso degli anni la fisionomia dell'azienda si è notevolmente trasformata e la sua filosofia si è sempre più orientata verso il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni molisani, in particolare la Tintilia. Le Cantine Cipressi rappresentano infatti, oggi, il maggior produttore di questo raro vitigno, che copre solo il 3% della superficie vitata regionale. Nel 1996 Claudio Cipressi ed Ernesto Travaglini, raccogliendo l'eredità dei loro predecessori, hanno avviato l'opera di ammodernamento della cantina ed il reimpianto, due anni dopo, di nuovi ceppi di Tintilia. Con l'annata 2003 ha avuto inizio la produzione destinata al primo imbottigliamento, che ha fatto il suo ingresso nel mercato nel maggio 2004.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di San Felice del Molise, ad una altitudine di 520 metri s.l.m., in Provincia di Campobasso (CB).

Uve utilizzate: Tintilia 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e, dopo una accurata cernita dei grappoli, sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per un periodo di 10-12 giorni ad una temperatura controllata non superiore a 26°C. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato in serbatoi di acciaio inox dove completa un primo periodo di affinamento, successivamente viene collocato in barriques di rovere dove porta a termine la propria evoluzione prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola e lavanda; fruttate di piccoli frutti rossi molto maturi e in confettura, amarena e mora, frutta secca come la noce; speziate di vaniglia e liquirizia; sentori di macchia mediterranea, sottobosco e accenni balsamici. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una buona freschezza, tannico e sapido. Di buon corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: secondi piatti importanti come arrosti e tagliate di carni rosse, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Cipressi Srl - C.da Montagna - 86030 - San Felice del Molise (CB)
Tel. / Fax: 0874874535 - Sito internet: www.cantinecipressi.it - Email: info@cantinecipressi.it

Nessun commento: