venerdì 1 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Colle del Re Passito 2008

Albana di Romagna Passito Colle del Re 2008

Informazioni generali: l'Azienda Umberto Cesari si trova a Castel San Pietro Terme, nel cuore dell’Emilia Romagna. I suoi vigneti sono dislocati su circa 120 ettari in una zona collinare particolarmente adatta alla viticoltura e la filosofia aziendale, sfruttando questa particolare vocazione, ha deciso di puntare principalmente sulla valorizzazione dei vitigni tipici della Romagna. Così, accanto al Sangiovese, sono stati impiantati vitigni come l'Albana, il Pignoletto e il Trebbiano. Non mancano tuttavia alcuni vigneti impiantati con vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e lo Chardonnay, utilizzati soprattutto per i blend.

Zona di produzione: vigneto Colle del Re in località Montecatone, ad una altitudine di 380 metri s.l.m., nel Comune di Imola in Provincia di Bologna (BO).

Uve utilizzate: Albana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento su graticci in modo da favorire l'evaporazione dell'acqua negli acini e quindi una maggiore concentrazione delle sostanze aromatiche e zuccherine. Al termine, i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice ed il mosto fiore viene collocato in carati di rovere, posti in ambiente a temperatura controllati, dove completa i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere di Allier, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di confettura di albicocca, scorza di arancia candita, frutta secca come la nocciola tostata; speziate di vaniglia; sentori di miele, di pasticceria, di caramello e di pane tostato. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco per la tipologia di prodotto e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, torte alla nocciola, foie gras e formaggi erborinati come il gorgonzola.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Umberto Cesari - Via Stanzano, 1120 - 40024 - Castel San Pietro Terme (BO)
Tel: 051941896 - Fax: 051944387 - Sito internet:
www.umbertocesari.it - Email: info@umbertocesari.it

Nessun commento: