venerdì 22 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Friulano Vos da Vigne

Friulano Vos da Vigne

Informazioni generali: i Poderi della Tenuta di Angoris che rientrano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Colli Orientali del Friuli si estendono per 40 dei 130 ettari vitati dell'azienda. L'attività viticola della Tenuta ha origine nel 1648 quando l'Imperatore d'Austria Ferdinando III dona 300 campi di terreno all'ufficiale Locatello Locatelli per meriti acquisiti durante la guerra dei Trent'anni. Da questo primo nucleo è nata l'avventura di Angoris, cha ancora oggi è condotta dalla famiglia Locatelli.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Podere Stabili della Rocca in località Roccabernarda in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Friulano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene mediante raccolta manuale dei grappoli migliori nella terza decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dopo una breve macerazione a freddo a contatto con le bucce. Il vino prosegue quindi l'affinamento in serbatoi di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della coommercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il glicine; fruttati di frutta a polpa bianca, pesca e pera, e agrumi; note vegetali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza, con una scia finale di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, minestre, gamberoni, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta di Angoris - Loc. Angoris, 7- 34071 - Cormòns (UD)
Tel: 048160923 - Fax: 048160925 - Sito internet: www.angoris.com - Email: info@angoris.it

Nessun commento: