lunedì 11 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Moscato Dolce Frizzante

Moscato Dolce Frizzante

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Tenuta Mazzolino si trova nell'Oltrepò Pavese ed è stata fondata nel 1984. Il suo nome deriva dalla parola latina mansiolinum, ovvero "punto di incontro" o "tappa", ad indicare quasi l'incontro di culture vicine e lontane all'interno di questa Tenuta. Oggi l'azienda appartiene a Sandra Braggiotti, che decise di realizzare il sogno del padre Enrico costruendo questa realtà vitivinicola ormai famosa nel panorama enologico nazionale ed internazionale. Attualmente la Tenuta dispone di 22 ettari di proprietà, per un totale di 100.000 bottiglie prodotte annualmente. La gestione dei vigneti e dei processi produttivi è affidata agli enologi JeanFrançois Coquard e Kyriakos Kynigopoulos.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Corvino San Quirico in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Moscato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove svolge la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 10-12°C fino all'interruzione del processo al fine di mantenere un certo tenore zuccherino nel vino. Questo viene quindi imbottigliato con zuccheri residui che con un breve affinamento premettono di ottenere un vino leggermente vivace.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di pesca gialla e cedro candito; sentori vegetali di salvia. In bocca presenta un leggero petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Con una struttura non impegnativa, abbastanza intenso e con una discreta persistenza.

Accostamenti gastronomici: crostate di frutta, panettone.

Titolo alcolometrico: 6% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Mazzolino - Via Mazzolino, 26 - 27050 - Corvino San Quirico (PV)
Tel: 0383876122 - Fax: 0383896480 - Sito internet: www.tenuta-mazzolino.com - Email: info@tenuta-mazzolino.com

Nessun commento: