venerdì 15 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Oirad 2008

Isola dei Nuraghi Bianco Dolce Oirad 2008

Informazioni generali
: l'Azienda Ferruccio Deiana nasce nel 1997 in Sardegna a Su Leunaxi, nel cuore del Parteolla e Basso Campidano. I vigneti aziendali si estendono su circa 72 ettari di proprietà ai quali se ne aggiungono 2 in affitto, impiantati con in vitigni tipici dell'isola come Vermentino, Malvasia, Nasco, Moscato, Monica, Cannonau, Carignano, Bovale e Barbera sarda, per una produzione complessiva annua di 460.000 bottiglie.


Zona di produzione: il vigneto si trova in località Su Leunaxi nel Comune di Settimo San Pietro in Provincia di Cagliari (CA).

Uve utilizzate: Malvasia 34%, Moscato 33%, Nasco 33%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di settembre quando hanno raggiunto una elevata concentrazione zuccherina di circa 330 g/l. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate sofficemente, con successiva breve macerazione a basse temperature in serbatoi di acciaio inox. In vasche di acciao inox termocondizionate il mosto svolge la fermentazione alcolica ed un primo affinamento, quindi viene collocato in barriques di rovere dove completa la maturazione prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in serbatoi di acciaio inox, 2 mesi in barriques di rovere, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di albicocca disidratata, datteri, scorza di arancia candita, frutta secca come la castagna; speziati di leggera vaniglia; sentori di miele, minerali ed eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: pasticceria a base di pasta di madorle, torta agli amaretti e frutta secca, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12°C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Vitivinicola Ferruccio Deiana & C. Sas - Via Gialeto, 7 - 09040 - Settimo S. Pietro (CA)
Tel: 070767960 - Fax: 070767527 - Sito internet: www.ferrucciodeiana.it - Email: deiana.ferruccio@tiscali.it

Nessun commento: