martedì 9 novembre 2010

Il Vino del giorno: Brut Millesimato 2005

Franciacorta Brut Millesimato 2005

Informazioni generali: l'Azienda Ronco Calino nasce nel 1996 ad opera di Paolo Radici, il proprietario dell'azienda, nella zona della Franciacorta, famosa e apprezzata in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo vino a Denominazione di Origine Cintrollata e Garantita. La tenuta comprende circa 10 ettari di proprietà, per una produzione annua complessiva di 60.000 bottiglie. La linea produttiva comprende vini Franciacorta D.O.C.G., che rappresentano anche il marchio distintivo di Ronco Calino, Curtefranca D.O.C. bianco e rosso, ai quali si aggiungono altri vini rientranti nella categotia I.G.T. e una linea apposita di distillati d'uva e di vino.

Zona di produzione: vigneti Sottobosco, Palazzo e Quattro Camini, nella frazione Calino del Comune di Cazzago San Martino in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli dalla terza decade di agosto. In cantina le uve vengono vinificate separatamente, sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore ottenuto viene collocato parte in serbatoi di acciaio inox e parte in barriques di rovere, per il 30% di primo passaggio. Al termine della prima fermentazione viene eseguito l'assemblaggio della cuvèe, il vino base è posto quindi in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di pumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di tiglio; fruttati di frutta esotica come l'ananas, di scorza di agrumi canditi e frutta secca come il pistacchio; speziate di leggera vaniglia; note fragranti di lievito, evolute e delicate di miele e burro di arachidi. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: salumi, antipasti a base di crostacei, spaghetti alle vongole.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Agricola Ronco Calino Srl - Fraz. Torbiato - Via Fenice, 45 - 25030 - Adro (BS)
Tel: 0307451073 - Fax: 0307453000 - Sito internet: www.roncocalino.it - Email:info@roncocalino.it

Nessun commento: