mercoledì 10 novembre 2010

Il Vino del giorno: Oro tra le Vigne

Colli Piacentini Malvasia Oro tra le Vigne

Informazioni generali: l'Azienda Vitivinicola Lusenti si trova a Vicobarone, nel comune di Ziano Piacentino. E' stata fondata nel 1961 da Gaetano Lusenti e oggi dirige l'azienda insieme alla figlia Ludovica ed al marito di lei Giuseppe Ferri. La tenuta dispone di 17 ettari di proprietà, per una produzione complessiva di circa 100.000 bottiglie annue. I vini proposti sono strettamente legati al territorio emiliano e piacentino in particolare, con presenza nella linea produttiva sia di vini frizzanti che di vini fermi, rossi e bianchi, che impiegano sia vitigni tipici della zona che vitigni internazionali ormai entrati a far parte della storia del territorio.

Zona di produzione: vigneto S. Antonio di Casa Piccioni nel Comune di Ziano Piacentino in Provincia di Piacenza (PC).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia aromatica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva macerazione a freddo del mosto. Dopo una lieve pressatura viene separata la frazione solida delle bucce ed il mosto viene lasciato fermentare per alcune ore in vasca di acciaio inox termoregolate. Il mosto parzialmente fermentato viene filtrato e quindi imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: due settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato con lievi riflessi verdolini, poco consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, aromatico, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di ananas, avocado e pompelmo. In bocca è dolce, leggero e morbido, fresco e con una lieve nota sapida. Di struttura delicata, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: pandoro, panettone, crostate alla frutta.

Titolo alcolometrico: 4% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Lusenti - Loc. Case Piccioni, 57 - 29010 - Vicobarone di Ziano Piacentino (PC)
Tel: 0523868479 - Fax: 0523840037 - Sito internet: www.lusentivini.it - Email: info@lusentivini.it

Nessun commento: