giovedì 11 novembre 2010

Il Vino del giorno: Brentino 2008

Breganze Rosso Brentino 2008

Informazioni generali: l'Azienda Maculan si trova in Veneto nella zona di Breganze, incorniciata dalle prealpi venete e dall'altopiano di Asiago. Fausto Maculan, insieme alle figlie Angela e Maria Vittoria, guidano un'azienda moderna e dinamica che oggi dispone di circa 15 ettari di vigneto nei quali si coniugano vitigni della tradizione come la Vespaiola e il Moscato, accanto a vitigni internazionali quali il Sauvignon Blanc, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, per quelli a bacca bianca; il Marzemino, accanto a Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Pinot Nero, per quellia bacca rossa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Breganze in Provincia di Vicenza (VI).

Uve utilizzate: Merlot 55%, Cabernet Sauvignon 45%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette a perfetta maturazione delle uve. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionate, al termine viene collocato parte in barriques di rovere e parte in vasche di acciaio dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi, parte in barriques di rovere e parte in acciaio, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rosso rubino carico, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, abbastanza fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri molto maturi e in confettura, marasca, ribes e prugna; speziate di vaniglia e chiodi di garofano; sentori leggermente vegetali di peperone verde ed eterei. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: gnocchi al sugo di capriolo, fagiano arrosto, puntine di maiale, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Maculan Srl - Via Castelletto, 3 - 36042 - Breganze (VI)
Tel: 04458753533 - Fax: 0445300149 - Sito internet: www.maculan.net - Email: info@maculan.net

Nessun commento: