venerdì 12 novembre 2010

Il Vino del giorno: Ficiligno 2007

Sicilia Bianco Ficiligno 2007

Informazioni generali: Baglio di Pianetto si trova nell'omonima località nel comune siciliano di Santa Cristina Gela, nella zona a Denominazione di Origine Controllata Monreale, in provincia di Palermo. I terreni ed i vigneti aziendali si trovano ad una altitudine media di circa 600 metri sul livello del mare e si estendono su una superficie di circa 88 ettari, dei quali 40 in produzione, circa 25 in fase di reimpianto e 3 ad oliveto. Attualmente i vitigni impiantati comprendono l'Inzolia ed il Viognier per quelli a bacca bianca; il Merlot ed il Petit Verdot per quelli a bacca rossa.
Il nome di questo vino deriva dal nome che localmente viene dato ai sassi striati di natuta silicea che si trovano nella zona di Pianetto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Pianetto, ad una altitudine di 600 metri s.l.m., nel Comune di Santa Cristina Gela in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Viognier 50% , Inzolia 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla fine di agosto. Le uve sono immediatamente refrigerate, quindi diraspate e pigiate, con successiva macerazione a freddo del mosto a contatto con le bucce per un periodo di circa 12 ore. Il mosto viene filtrato e lasciato decantare staticamente a basse temperature. La fermentazione alcolica si protrae per circa 28 giorni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e qui permane in affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi, biancospino e sambuco; fruttati di frutta fresca tropicale, ananas e mango, e di agrumi. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di pesce, crostacei e primi piatti non troppo elaborati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Baglio di Pianetto - C.da Pianetto - 90030 - S. Cristina Gela (PA)
Tel: 091857002 - Fax: 091857015 - Sito internet:
www.bagliodipianetto.com - Email: s.cariati@bagliodipianetto.com

Nessun commento: