mercoledì 17 novembre 2010

Il Vino del giorno: Camparò 2008

Barbera d'Asti Superiore Camparò 2008

Informazioni generali: la storia dell'Azienda La Ghersa di Massimo Pastura inizia nel 1925 ad opera di Osvaldo e Luigi Bologna, nonno e bisnonno di Massimo, i quali decisero di reimpiantare lo storico vigneto Vignassa distrutto anni prima dalla Fillossera. Dieci anni dopo éietro Barbero, cognato di Osvaldo, apre a Torino una Casa Vinicola con annessa Trattoria nella quale vengono serviti i vini di famiglia. Negli anni Sessanta, Piera e Giulio Pastura, genitori di massimo, rilevano la conduzione della Casa Vinicola di Torino, mentre Osvaldo prosegue nella cura dell'azienda agricola a Moasca. Con il passare degli anni vengono apportati diversi miglioramenti e ristrutturazioni alla cantina, che diventa così una importante realtà viticola. Nel 1989 Massimo Pastura entra al fianco del padre nella conduzione della Cantina ed oggi è riuscita ad arrivare ad una produzione annua di bottiglie di qualità veramente importante, oltre 170.000.
Il nome Camparò deriva dal soprannome di un personaggio estroverso ed eclettico della zona, dedito alla vita gaudente, al buon vino e alla buona tavola, che era solito dire a tutti che con le belle donne e la buona barbera sarebbe vissuto (camperò) molti anni di più rispetto a quelli che non si godono la vita.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Comune di Moasca in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 20 kg. nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox, la fermentazione alcolica si completa in 10-12 giorni alla temperatura costante di 28-30°C, con frequenti follature e rimontaggi. Sempre in acciaio avviene la fermentazione malolattica e al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato parte in tonneaux e parte in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento fino all'assemblaggio e all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi, parte in tonneaux e parte in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico, consistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con note floreali di viola; fruttate di ciliegia, frutti di bosco e prugna; speziate di legegro pepe; sentori lievi di tostatura, minerali e di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato, sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: flan di cardi con fonduta di toma, ravioli al sugo di brasato, bolliti piemontesi, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cascina La Ghersa - Regione Chiarina, 2 - 14050 - Moasca (AT)
Tel: 0141856012 - Fax: 01411745165 - Sito internet: www.laghersa.it - Email: info@laghersa.it

Nessun commento: