giovedì 4 novembre 2010

Il Vino del giorno: François Ier

François Ier Metodo Classico

Informazioni generali: il Castello di Querceto si trova nella parte nord-orientale della zona del Chianti Classico, in una piccola valle del Comune di Greve in Chianti. La tenuta aziendale si estende per circa 60 ettari, suddivisi in ventidue differenti vigneti ubicati sul terreno più vocato e con le migliori caratteristiche microclimatiche. I vitigni impiantati sono in maggioranza a bacca rossa e solo in piccola percentuale a bacca bianca. Tra le uve rosse il protagonista è ovviamente il Sangiovese, a cui si affiancano numerose altre varietà tra le quali il Canaiolo Nero, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Syrah, il Colorino, il Merlot, il Mammolo, il Ciliegiolo e la Malvasia Nera. Tra i vitigni a bacca bianca si trovano quelli tradizionali, come la Malvasia del Chianti ed il Trebbiano Toscano, affiancati dall'internazionale Chardonnay.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Dudda sulle collinedi Greve in Chianti, ad una altitudine di circa 470 metri s.l.m, in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve raccolte vengono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva fermentazione alcolica del mosto fiore in serbatoi di acciaio inox a basse temperature. Il vino base viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di pera williams e pompelmo; note fragranti di crosta di pane e di pan di spagna. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con una discreta intensita ed una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti e primi piatti a base di pesce, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8°C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Castello di Querceto - Via A. François, 2 - 50020 - greve in Chianti (FI)
Tel: 05585921 - Fax: 0558592200 - Sito internet: www.castellodiquerceto.it - Email: querceto@castellodiquerceto.it

Nessun commento: