mercoledì 3 novembre 2010

Il Vino del giorno: Karenzia 2009

Vermentino di Gallura Superiore Karenzia 2009

Informazioni generali: la Cantina Sociale del Giogantinu si trova nella zona della Gallura, nella parte nord-orientale della Sardegna, in una incantevole area collinare a spiccata vocazione viticola. La Cantina comprende 350 viticoltori associati che contribuiscono, puntando su una filosofia produttiva volta alla ricerca della massima qualità, alla produzione del rinomato vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vermentino di Gallura, ai quali si aggiungono diversi prodotti DOC e IGT, per una produzione complessiva di circa 4.500 bottiglie annue.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei comuni di Berchidda e di Oschiri in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve raccolte in legegra surmaturazione sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, il mosto viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e qui permane a contatto con le bucce durante la fermentazione alcolica che si completa in circa 20 giorni.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatoi di acciaio inox, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta gialla matura, mela, ananas e banana, limone e scorza di cedro; leggermente speziati di noce moscata; note minerali e di macchia mediterranea. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di frutta gialla matura e frutta secca.

Accostamenti gastronomici: aragosta, scampi alla griglia, preparazioni anche importante a base di frutti di mare, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Sociale del Giogantinu - Via Milano, 30 - 07022 - Berchidda (OT)
Tel: 079704163 - Sito internet: www.giogantinu.com - Email: info@giogantinu.it

Nessun commento: