lunedì 22 novembre 2010

Il Vino del giorno: Spelt 2006

Montepulciano d'Abruzzo Spelt 2006

Informazioni generali: la Fattoria La Valentina nasce nel 1990 sulle colline vicino a Pescara e dal 1994 è condotta da Sabatino di Properzio. La filosofia aziendale è rivolta alla valorizzazione dell'unicità del terroir, che sulle colline di Spoltore presenta delle caratteristiche uniche, caratteristiche che si ritrovano successivamente nelle uve e nei vini delle diverse linee aziandali. Anche per questa ragione La Valentina ha deciso di aderire ai principi di sviluppo sostenibile, considerando l'ambiente e la sostenibilità come fattori di competitività. L'azienda dispone di 23 ettari di vigneto di proprietà, ai quali se ne aggiungono altri 17 in affitto, tutti dislocati nell'area lungo il fiume Pescara, per una produzione annua complessiva di 350.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Spoltore, San Valentino e Scafa, ad una altitudine compresa fra 200 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Pescara (PE).

Uve utilizzate: Montepulciano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per un periodo di circa 3 settimane in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, durante questo periodo vengono effettuati frequenti delestage. Dopo un travaso il mosto completa la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato parte in botti di rovere da e parte in barriques, nelle quali avviene anche la fermentazione malolattica, dove permane fino all'imbottigliamento senza filtrazione.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi, parte in botti di rovere da 25 ettolitri e parte in barriques di rovere nuove e di secondo passaggio, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura, lampone, mirtillo e amarena; speziate di vaniglia, chiodi di garofano e leggera cannella; sentori di cacao, di torrefazione e di liquirizia. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino levigato dall'affinamento, sapido. Robusto, equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla brace, fagiano in casseruola, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria La Valentina - Via Torretta, 52 - 65010 - Spoltore (PE)
Tel. / Fax: 0854478158 - Sito internet: www.fattorialavalentina.it - Email: lavalentina@fattorialavalentina.it

Nessun commento: