venerdì 19 novembre 2010

Il Vino del giorno: Talento Brut

Talento Brut Etichetta Argento

Informazioni generali: l'Azienda Vigneti Pittaro nasce nel 1978 grazie a Pietro Pittaro, discendente di una famiglia di vignaioli che vanta una tradizione di oltre 450 anni. I vigneti aziendali si estendono all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Friuli Grave per circa 85 ettari, tutti di proprietà, ai quali si aggiungono piccole frazioni in affitto, per una produzione annua di 400.000 bottiglie. La cantina aziendale è di moderna costruzione e coniuga perfettamente le moderne tecniche architettoniche con il rispetto del territorio. All'interno trovano posto le più moderne tecnologie enologiche per la vinificazione ed un ampio locale per lo stoccaggio delle barriques e delle botti, il tutto con un unico obiettivo: produrre vini di eccellente qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Codroipo in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Chardonnay 50%, Pinot Bianco 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice, il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a basse temperature, al termine viene eseguito l'assemblaggio delle due frazioni ed il vino base è collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di mela golden, susina e agrumi; sentori fragranti di lievito e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, tartara di ricciola, risotto all'astice.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Vigneti Pittaro - Via Udine, 67 - 33033 - Codroipo (UD)
Tel: 0432904726 - Fax: 0432908530 - Sito internet: www.vignetipittaro.com - Email: info@vignetipittaro.com

Nessun commento: