venerdì 3 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Brut Rosé

Brut Rosé Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda Rosa del Golfo di Damiano Calò nasce in Puglia, nel Salento, nel 1938, ma già due secoli fa il nonno Leopoldo Calò possedeva un piccolo podere nel quale veniva coltivava la vite e gli ultivi. L'azienda si caratterizza in particolare per la produzione di vini rosati ottenuti dai vitigni tipici del territorio pugliese come Negroamaro e Primitivo, con i quali tuttavia vengono prodotti anche importanti vini rossi. In piccola percentuale i vigneti aziendali, che in totale si estendono su una superficie di 20 ettari di proprietà più altri 20 in affitto, sono impiantati anche con vitigni a bacca bianca come la Verdeca e lo Chardonnay.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella penisola salentina nel Comune di Alezio in Provincia di Lecce (LE).

Uve utilizzate: Negroamaro 70%, Chardonnay 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e vinificate separatamente, quelle a baca rossa sono sottoposte a diraspatura e pressatura, con breve macerazione del mosto a contatto con le bucce per alcune ore per ottenere una parziale estrazione delle sostanze coloranti, quella a bacca bianca sono invece pressate in modo soffice. Il mosto viene quindi assemblato e completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine della quale il vino base ottenuto viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la seconda fermentazionea e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore rosa cerasuolo chiaro ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di rosa; fruttate di piccoli frutti rossi freschi, ciliegia e lampone; sentori di lievito e vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, con una buona intensità ed una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come apertivo, antipasti di mare, crostacei, verdure grigliate.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Rosa del Golfo Sas - Via Garibaldi, 56 - 73011 - Alezio (LE)
Tel: 0331993198 - Fax: 0331992365 - Sito internet: www.rosadelgolfo.com - Email: calo@rosadelgolfo.com

Nessun commento: