lunedì 13 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Frascati Spumante

Frascati Spumante

Informazioni generali: le Cantine San Marco si trovano nel Lazio all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Frascati ed è diretta da Danilo Notarnicola e Pietro Violo. Fondata nel 1972, nel corso degli anni ha portato avanti un progetto mirato di ammodernamento delle strutture e cura dell'area marketing, senza dimenticare la fondamentale ricerca della qualità in vigneto e in cantina. Oggi l'azienda dispone di 12 ettari di vigneto di proprietà e di altri 30 in affitto, per una produzione annua complessiva di quasi 2 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Frascati in Provincia di Roma (ROMA).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia 40%, Malvasia Puntinata 30%, Trebbiano toscano 20%, Bellone 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla fine di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate, al termine della quale viene eseguito l'assemblaggio delle frazioni. Il vino base è posto in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di fiori bianchi freschi; fruttate di pesca e perra; sentori di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura media, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, tartine alle verdure e mortadella.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €

Azienda produttrice:
Cantine San Marco - Via di Mola Cavona, 26 - 00044 - Frascati (ROMA)
Tel: 069409403 - Fax: 069425333 - Sito internet: www.sanmarcofrascati.it - Email: info@sanmarcofrascati.it

Nessun commento: