lunedì 20 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Petriccio 2007

Chianti Montespertoli Petriccio 2007

Informazioni generali: la Fattoria di Poggio Capponi si trova in Toscana nel Comune di Montespertoli, a pochi minuti di Firenze, fra la Val di Pesa e la Val d'Elsa. Di proprietà di Giovanni Rousseau Colzi, fa parte di un gruppo di poderi destinati all'attività agrituristica e produttiva. Si estende su una superficie complessiva di 500 ettari, 35 dei quali destinati a vigneto, e a questi se ne aggiungono altri 4 in affitto, per una produzione che comprende sei tipologie di vino, oltre all'olio extra vergine di oliva e alla grappa. La produzione complessiva di vino ammonta a circa 200.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montespertoli in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Colorino 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica per circa 20 giorni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine il vino viene posto in parte in barriques di rovere e in parte in vasche di acciaio inox dove completa anche la fermentazione malolattica ed il periodo di affinamento prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 16 mesi, parte in barriques di rovere francese e parte in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola; fruttate di piccoli frutti rossi, mora, amarena e ribes; speziate di legegra vaniglia, pepe nero, chiodi di garofano e bacche di ginepro; sentori eterei e balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido, con una adeguata freschezza ed un tannino ben presente, abbstanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, capriolo in umido.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria di Poggio Capponi - Via Montelupo, 184 - 50025 - Montespertoli (FI)
Tel: 0571671914 - Fax: 0571671931 - Sito internet: www.poggiocapponi.it - Email: info@poggiocapponi.it

Nessun commento: