sabato 4 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Stillo 2007

Val di Cornia Aleatico Passito Stillo 2007

Informazioni generali: l'azienda vitivinicola di Pietro Petricci e Marilena Del Pianta si trova in Toscana, alle pendici delle colline che delimitano la Val di Cornia, ed è stata fondata nel 1990. Le coltivazioni della vite e degli ulivi rappresentano le due principali attività dell'azienda, dei 22 ettari complessivi sui quali si estende, 13 sono impiantati a vigneto e la restante parte è occupata da circa 1.000 piante di ulivo. I vitigni principali che l'azienda ha deciso di impiantare sono da un lato quelli tipici del territorio toscano, come il Sangiovese, e della zona, come l'Aleatico e il Vermentino; dall'altro i vitigni internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località San Lorenzo nel Comune di Suvereto in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Aleatico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento su stuoie in ambiente ombreggiato e ben ventilato. Al termine del periodo di appassimento i grappoli vengono diraspati e pigiati ed il mosto ottenuto, particolarmente ricco di sostanze aromatiche e zuccherine, viene collocato in caratelli di rovere dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in caratelli di rovere francese, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di uva appassita, confettura di sambuco e sciroppo di amarene; speziate di leggera cannella; sentori di caramello, liquirizia dolce e lievemente minerali. In bocca è dolce, caldo, morbido ed elegante, fresco per la tipologia di prodotto e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: mousse al cioccolato, torta Sacher.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Petricci e Del Pianta - Loc. San Lorenzo, 20 - 57028 - Suvereto (LI)
Tel. / Fax: 0565845140 - Sito internet: www.petriccidelpianta.it - Email: info@petriccidelpianta.it

Nessun commento: