sabato 8 gennaio 2011

Il Vino del giorno: El Castro de Valtuille 2007

El Castro de Valtuille Mencìa Joven 2007

Informazioni generali: la Bodegas Castro Ventosa si trova nella zona nord ovest della Spagna all'interno della Denominaciòn de Origen Bierzo, a nord della provincia di Castilla y Leòn. Questa zona a denominazione di origine si estende su circa 3.000 chilometri quadrati e comprende i territori delle città di Ourense, Lugo e Oviedo, ai quali si aggiungono le zone delle provincie delle Asturie e della Galizia come La Montaña, La Cabrera e la Meseta. L'azienda appartiene alla famiglia Pérez, che attualmente è arrivata alla quarta generazione di vignaioli, e dispone di circa 75 ettari di vigneto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Denominaciòn de Origen Bierzo sulle colline di Valtuille de Abajo nella Provincia di Castilla y Leòn (SPAGNA).

Uve utilizzate: Mencìa 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la seconda e la terza decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce. Il vino completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e qui prosegue nel successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è particolarmente intenso, complesso, fine, aromatico, con note floreali di viola appassita; fruttate di confettura di sambuco e di mora; speziate di pepe nero e liquirizia dolce; sentori di inchiostro, di sottobosco, vegetali di peperone verde e di fieno, salmastri ed eterei di eucalipto. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben presente ma levigato, sapido. Di gran corpo, intenso e persistente, con ritorni sapidi, di frutta in confettura e cacao amaro.

Accostamenti gastronomici: tagliata di manzo, spiedini di vitello, Pecorino de La Mancia.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,80 €

Azienda produttrice:
Bodegas y Viñedos Castro Ventosa S.L. - Finca El Barredo - 24530 - Valtuille de Abajo - Leòn (SPAGNA)
Tel: (+34) 987562148 - Fax: (+34) 987562191 - Sito internet: www.castroventosa.com - Email: info@castroventosa.com

Nessun commento: