martedì 25 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Lighea 2009

Lighea 2009

Informazioni generali:
Donnafugata nasce in Sicilia da una famiglia che ha sempre creduto nelle straordinarie potenzialità enologiche della propria terra e che conta 150 anni di esperienza nel vino di qualità. Un'avventura che prende l'avvio, nel 1983, dalle storiche cantine di famiglia a Marsala e dalle vigne di Contessa Entellina nel cuore della Sicilia occidentale, per approdare anche sull'isola di Pantelleria. La proprietà appartiene lla famiglia Rallo, che dispone di 160 ettari di vigneti di proprietà ai quali se ne aggiungono altrettanti in affitto, per una produzione annua complessiva pari a quasi due milioni e mezzo di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sull'isola di Pantelleria in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Zibibbo (Moscato d'Alessandria) 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decadi di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene collocato in vasche di acciaio inox termocondizionate dove completa il processi fermentativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastabza complesso e fine, con profumi floreali di fiori di zagara e ginestra; fruttati di pesca gialla, mela e agrumi; lievi note di miele e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza, con ritorni agrumati e minerali.

Accostamenti gastronomici: pasta con le vongole, alici al forno, sarde a beccafico, fritture di pesce.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Storiche Donnafugata - Via S. Lipari, 18 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923724200 - Fax: 0923722042 - Sito internet: www.donnafugata.it - Email: info@donnafugata.it

Nessun commento: