lunedì 10 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Sauvignon 2009

Sauvignon 2009

Informazioni generali: l'Azienda Monsupello nasce nel 1893 nell'Oltrepò Pavese grazie alla famiglia Boatti, che decise di dedicarsi alla coltivazione della vite in località Ca' del Tava nel comune di Oliva Gessi. Qualche anno più tardi i tenimenti della famiglia si ampliarono con l'acquisizione, a pochi chilometri di distanza, di altri vigneti nel comune di Torricella Verzate, dove venne costruita anche la nuova cantina. Nel 1959 la conduzione dell'azienda passa a Giorgio Boatti, che riammoderna i vecchi impianti e acquisisce nuovi terreni nei comuni di Casteggio, Redavalle e Pietra de' Giorgi, arrivando ad avere i circa 50 ettari vitati che ancora oggi costituisco i vigneti di Monsupello. Nel 2010, con la scomparsa di Giorgio Boatti, la conduzione dell'azienda è passata alla moglie Carla e ai figli Pierangelo e Laura, i quali si avvalgono della collaborazione del giovane e competente enologo Marco Bertelegni.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulla prima fascia collinare nel Comune di Torricella Verzate in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore, ovvero la prima frazione di sgrondo liquido, quella più ricca di sostanze aromatiche, viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, ed il mosto di seconda pressatura in altri serbatoi, sempre di acciaio inox termocondizionati. Dopo circa un giorno di decantazione statica a basse temperature, il mosto viene travasato e fatto fermentare in vasche di acciaio alla temperatura controllata di 18°C. Al termine dei processi fermentativi, di ulteriori travasi e di una leggera stabilizzazione proteica, il vino viene quindi microfiltrato e imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi come il bisncospino; fruttate di mela golden e cedro; sentori vegetali di foglia di pomodoro e leggermente minerali di gesso. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi agrumati e vegetali.

Accostamenti gastronomici: linguine all'astice, orata al forno, storione e salmone alla piastra.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Monsupello - Via San Lazzaro, 5 - 27050 - Torricella Verzate (PV)
Tel: 0383896043 - Fax: 0383896391 - Sito internet: www.monsupello.it - Email: monsupello@monsupello.it

Nessun commento: