sabato 19 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Bricco Barone 2008

Nebbiolo d'Alba Bricco Barone 2008

Informazioni generali: l'Azienda Abbona nasce nelle Langhe nel 1970 ad opera di Marziano Abbona e fin dalle origini ha deciso di puntare sulla valorizzazione dell'importante patrimonio dei vitigni autoctoni piemontesi e langaroli in particolare. In particolare, ovviamente, quelli a bacca rossa come il Nebbiolo, vitigno simbolo di questo territorio dal quale l'azienda, all'interno delle diverse microzone che presentano caratteristiche di terroir differenti, produce il prestigioso Barolo ed il Nebbiolo d'Alba; il Dolcetto, nella zona di Dogliani; ed infine, non meno importante, la Barbera.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Monforte d'Alba, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Nebbiolo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli nella prima decade di ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio termoregolate. Al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato in barriques dove rimane a maturare fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di viola e rosa rossa; fruttate di piccoli frutti rossi, lampone e marasca; speziate di cannella, tabacco e pepe nero. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di buon corpo, intenso e persistente, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: risotto ai funghi, fonduta con tartufo, arrosto di vitello alle castagne.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Marziano Abbona - Borgata San Luigi, 40 - 12063 - Dogliani (CN)
Tel: 0173721317 - Fax: 017370999 - Sito internet: www.abbona.com - Email: abbona@abbona.com

Nessun commento: