mercoledì 9 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Spumante Brut Pinot

Spumante Brut Pinot

Informazioni generali: l'Azienda Pighin si trova in Friuli e nasce nel 1963 quando i fratelli Luigi, Ercole e Fernando acquistano una tenuta di 200 ettari nella frazione Risano di Pavia di Udine. Pighin vinifica esclusivamente uve provenienti dai vigneti di proprietà, 180 ettari, controllando in questo modo la qualità dei vini prodotti dal vigneto alla bottiglia. Le cantine di vinificazione situate a Risano e Spessa di Capriva sono attrezzate con le più moderne e avanzate tecnologie disponibili; largo spazio è stato dato alle autoclavi e ai serbatoi di acciaio a controllo automatico della temperatura, alle presse pneumatiche e ai vinificatori a pistoni per una adeguata vinificazione dei vini rossi; e ai locali per l'affinamento in botti e barriques di roveri misti francesi e di Slavonia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Friuli Grave, in frezione Risano nel Comune di Pavia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Pinot Bianco 70%, Chardonnay 20%, Pinot Nero 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina, sottoposte a pressatura soffice e vinificate separatamente in vasche di acciaio inox termocondizionate. I vini base vengono quindi assemblati per formare la cuvèe e posti in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di glicine; fruttati di mela golden e pinoli; sentori leggeri di lievito e vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti a base di pesce, frutti di mare.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Pighin - Viale Grado, 1 - Fraz. Risano - 33050 - Pavia di Udine (UD)
Tel: 0432675444 - Fax: 0432675999 - Sito internet: www.pighin.com - Email: info@pighin.com

Nessun commento: