martedì 15 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Tenuta Pongelli 2008

Rosso Piceno Tenuta Pongelli 2008

Informazioni generali: L'Azienda Agricola Bucci si trova nelle Marche ed appartiene all'omonima famiglia che fin dal 1700 si occupa di agricoltura e di vigne. Fondata nel 1983, si estende su una superficie di circa 400 ettari coltivati con le più diverse materie prime: mais, grano duro, bietole da zucchero, sorgo, girasole e naturalmente vigneti. Questi coprono corca 26 ettari, impiantati con i vitigni tipici della tradizione marchigiana come il Verdicchio, nella DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, il Montepulciano ed il Sangiovese, nella DOC Rosso Piceno. La produzione complessiva annua ammonta a circa 100.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneti di circa 45 anni nel Comune di Ostra Vetere in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Montepulciano 50%, Sangiovese 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce; la fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 25°C, al termine della quale il vino è posto in botti di rovere da 25-40 ettoliti dove completa il periodo di affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola leggermente appassita; fruttati di piccoli frutti in confettura, amarena, prugna e frutti di bosco; speziati di vaniglia e pepe nero; note erbacee, di sottobosco e minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben presente ma levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasta e fagioli, zuppa di funghi, carni bianche di coniglio e piccione.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola F.lli Bucci - Via Cona, 30 - 60010 - Ostra Vetere (AN)
Tel. / Fax: 071964179 - Sito internet: www.villabucci.com - Email: bucciwines@villabucci.com

Nessun commento: