sabato 5 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Zero Uno 2006

Etna Rosso Zero Uno 2006

Informazioni generali: l'Azienda Etna Rocca d'Api è stata fondata da Salvatore Castorina nel 1989, ma già dagli anni '50 aveva iniziato a produrre vino in alcuni vigneti che aveva acquistato a Zafferana Etnea, sul versante nord del vulcano. Nel corso degli anni l'attività dell'azienda si è costantemente perfezionata e ingrandita, anche grazie all'ingresso del figlio di Salvatore, Eugenio, che contribuì a promuovere e far conoscere i propri vini nell'area siciliana. I vitigni impiantati nei vigneti aziendali sono quelli autoctoni della Sicilia, in particolare della zona dell'Etna, come il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante, per quelli a bacca rossa; il Catarratto e la Moscatella dell'Etna, per quelli a bacca bianca.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Contrada Verzella, ad una altitudine di 500 metri s.l.m., nel Comune di Castiglione di Sicilia in Provincia di Catania (CT).

Uve utilizzate: Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva macerazione e fermentazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox termocondizionate per 20-22 giorni. Al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato in botti grandi di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in botti di rovere da 5 ettolitri.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di piccli frutti rossi e neri in confettura, ciliegia, prugna e fragoline di bosco; speziate di vaniglia, cannella e leggero pepe; sentori di liquirizia, di sottobosco e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino levigato ed una discreta sapidità. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: ravioli con ragù di cinghiale, capriolo e cinghiale in umido, carni rosse alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Etna Rocca d'Api - Via Rocca d'Api, 72 - 95019 - Zafferana Etnea (CT)
Tel. / Fax: 0957082594 - Sito internet: www.etnaroccadapi.it - Emai: info@etnaroccadapi.it

Nessun commento: