giovedì 24 marzo 2011

Il Vino del giorno: Cerasuolo di Vittoria 2007

Cerasuolo di Vittoria Classico 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola COS, acronimo che riassume le iniziali del cognome dei tre fondatori dell'azienda, nata nel 1980, Gianbattista Cilia, Giusto Occhipinti e Giuseppina Strano. Fin dai primi anni la filosofia aziendale è stata improntata al concetto di biologico e di biodinamico: nella coltivazione dei terreni, nei processi di vinificazione che avviene attraverso l'uso di lieviti naturali, e per alcuni vini nell'affinamento in quanto avviene in giare di terracotta. Attualmente dispone di 35 ettari vitati di proprietà, impiantati principalmente con i vitigni tipici del territorio come il Nero d'Avola, il Frappato, ma con piccole percentuali degli internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot, per quelli a bacca rossa; l'Inzolia e il Grecanico per quelli a bacca bianca.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Bastonaca, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., nel Comune di Vittoria in Provincia di Ragusa (RG).

Uve utilizzate: Nero d'Avola 60%, Frappato 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. In cantina le uve sono diraspate, pigiate e vinificate separatamente; il mosto permane a contatto con le bucce con frequenti follature e la fermentazione avviene in vasche di cemento vetrificato alla temperatura controllata di 30-33°C per il Nero d'Avola e 28° per il Frappato. Il primo viene quindi collocato in barriques di rovere, mentre il secondo in vasche di cemento per completare il lungo processo di affinamento prima di essere assemblati ed imbottigliati.

Maturazione / Affinamento: 20 mesi, parte in barriques di rovere e parte in cemento, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di rosa rossa; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, ribes, marasca e melograno; speziate di pepe e chiodi di garofano; sentori di macchia mediterranea, di erbe aromatiche, timo e rosmarino, e minerali in evidenza. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni di frutti di bosco e minerali.

Accostamenti gastronomici: agnello al forno, kebab, formaggi di media stagionatura anche speziati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola COS - SP3 Acate-Chiaramonte km 14+300 - 97019 - Vittoria (RG)
Tel: 0932876145 - Fax: 0932875319 - Sito internet: www.cosvittoria.it - Emai: info@cosvittoria.it

Nessun commento: