venerdì 11 marzo 2011

Il Vino del giorno: La Fuga 2005

Brunello di Montalcino Tenuta La Fuga 2005

Informazioni generali: la famiglia Folonari si è dedicate alla coltivazione della vite fin dal 1700, ma è dal 1825 che l'attività familiare divenne una vera e propria azienda vitivinicola. Nel corso degli anni si sono succedute diverse generazioni e molteplici assestamenti aziendali. Oggi l'Azienda condotta da Ambrogio e Giovanni Folonari dispone di 90 ettari vitati di proprietà, suddivisi in diverse Tenute. La Tenuta La Fuga si trova nel comune di Montalcino, all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Brunello di Montalcino, nella parte sud-ovest dell'area Montalcinese, su una superficie complessiva di 20 ettari, dei quali 9,8 di vigneto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta La Fuga, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., nel Comune di Montalcino in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese grosso 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale in cassette durante il mese di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 15 giorni e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene posto in botti di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica e quindi il successivo periodo di affinamento.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi botti di rovere di Slavonia da 30-40 ettolitri, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di confettura di amarena e di prugna essiccata; note speziate di liquirizia e di cannella; sentori di tabacco e di leggero cuoio. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben percettibile, sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con prevalenza delle sensazioni dure che andranno a bilanciarsi con l'affinamento in bottiglia, intenso, persistente, con ritorni di una punta alcolica.

Accostamenti gastronomici: cannelloni, selvaggina da pelo come il cinghiale in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Tenute Folonari - Via di Nozzole, 12 - 50022 - Greve in Chianti (FI)
Tel: 055859811 - Fax: 055859823 - Sito internet: http://www.tenutefolonari.com/ - Email: folonari@tenutefolonari.com

2 commenti:

Guglielmo Rocchiccioli ha detto...

I would like to share the tasting notes of another important Brunello di Montalcino.

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG BIONDI SANTI MARCA PROPRIA - TENUTA GREPPO - IMBOTT. ALL’ORIG. DAL VITICOLTORE FRANCO BIONDI SANTI NELLA CANTINA NELLA TENUTA GREPPO - MONTALCINO - ITALIA

BOTTIGLIA N°24664 - ANNATA 2000 13,5%

VISUAL ANALYSIS: limpid, garnet red with orange hues, quite flowing.

OLFACTORY ANALYSIS: a great nose: pepper, liquorice, cinnamon, clove, strawberry, cherry, plum, fruit in alcohol, violet, underwood, coffee, chocolate and tobacco. This olfactory bouquet is a sort of a nice surprise which really never stops to astonish the wine-taster.

GUSTATIVE ANALYSIS: the wine enters and wraps around the palate; then the tannin shows its preponderance and cleans the mouth. The gustative aromatic persistence is about 5 seconds.

WINE-FOOD COMBINATION: grilled T-bone steak

* The succulence of the meat is compensating for the astringency of the tannins
* The succulence of the meat is counterbalancing the alcoholic dryness of the wine
* The structure of the recipe is matching to the structure of the wine
* The gustative persistence of the meat is pairing with the aromatic persistence of the wine

MY PERSONAL OPINION: we should not forget that we are tasting the Brunello di Montalcino of Biondi Santi, that’s to say the Gran Duke of Tuscany. On the one hand, the pleasant feelings at the nose are complaisant and tend to satisfy the so-called international taste. On the other hand, it is very useful organizing the ideas to describe the presence of the tannin because it is part of the typology of this splendid Tuscan wine. So, when in Tuscany, do as the Tuscan people do: drink a Brunello di Montalcino and eat a bistecca alla fiorentina.

Il Vino e Oltre ha detto...

Grande prodotto il Brunello di Montalcino dell'Azienda Biondi Santi, nonostante una annata buona ma non eccezionale.
(http://www.consorziobrunellodimontalcino.it/it/i-vini-e-le-annate/valutazione-delle-annate.html)