giovedì 17 marzo 2011

Il Vino del giorno: Noe dei Calanchi 2009

Orvieto Bianco Noe dei Calanchi 2009

Informazioni generali: l'Azienda di Paolo e Noemia d'Amico nasce le 1984 nel cuore della Tuscia, al confine fra Toscana, Lazio e Umbria. I vigneti aziendali coprono circa 22 ettari e sono impiantati da un lato con gli internazionali Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Merlot; e dall'altro con gli autoctoni Trebbiano, Grechetto, Procanico, Malvasia e Sangiovese, per una produzione annua complessiva di circa 150.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Umbria, al confine tra Toscana ed alto Lazio, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., nella zona di Vaiano in Provincia di Prato (PO).

Uve utilizzate: Trebbiano 60%, Grechetto 20%, Chardonnay 10%, Malvasia 5%, altre uve a bacca bianca 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, sottoposte a diraspatura e pressatura, con successivo raffreddamento del mosto fiore ad una temperatura di 8°C. Dopo una decantazione statica di circa 36 ore, viene avviata la fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate, al termine della quale è travasato in serbatoi di acciaio per il successico affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori gialli freschi; fruttate di susina e cedro; sentori vegetali di menta e lievemente sapidi. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni retrolfattivi vegetali e sapidi.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, ravioli con verdure e gamberettti, pollo allo spiedo.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Paolo e Noemia d'Amico Spa - Via Loc. Palombaro - 01024 - Castiglione in Teverina (VT)
Tel: 0684561471 - Fax: 068848902 - Sito internet: www.paoloenoemiadamico.it - Emai: info@paoloenoemiadamico.it

Nessun commento: