giovedì 10 marzo 2011

Il Vino del giorno: Passito Bianco

Passito Bianco

Informazioni generali: La cantina Ca' Richeta è situata nel comune di Castiglione Tinella, nella Langa Cuneese. Ha sede ieri come oggi nell'antico cascinale dove la famiglia Morando, oggi con la affiancata dalla professionalità dell'enologo Enrico Orlando, continua a realizzare i suoi vini provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà ubicati nei comuni di Castiglione Tinella e di Diano d'Alba. La continua ricerca di qualità ed il desiderio di produrre vini fortemente radicati al territorio sono i pilastri portanti della produzione Ca' Richeta, mentre la sperimentazione ed i principi artigianali ne sono il motore.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castiglione Tinella in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Moscato Bianco, Sauvignon Blanc, altre varietà a bacca bianca.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale in cassette, tardivamente nel mese di novembre, in modo da ottenere un appassimento dei grappoli in pianta mediante taglio del tralcio. Le uve sono trasportate in cantina e poste in ulteriore appassimento in fruttaio che comporta, alla fine del processo, una disidratazione che può variare dal 30 al 45%, con il conseguente aumento del contenuto zuccherino e degli estrattivi. I grappoli sono quindi diraspati e pigiati ed il mosto fiore inizia i lenti processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in botti di capacità variabile, dai 225 litri ai 500/700 litri.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla in confettura, pesca e albicocca, frutta disidratata come l'uvetta e il fico, secca come la mandorla tostata; speziati di vaniglia; note di miele e di pasticceria. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crostata alla confettura di pesche o albicocche, pasticceria secca con frutta candita, formaggi stagionati anche con una leggera erborinatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' Richeta - Comunale Balbi, 16 - 12053 - Castiglione Tinella (CN)
Tel. / Fax: 0141855160 - Sito internet: www.caricheta.com - Email: caricheta@alice.it

Nessun commento: